La Impes Service Spa ha aderito con piacere alla proposta dell’Istituto di Istruzione Superiore G. B. Pentasuglia di Matera di curare, a titolo gratuito, l’organizzazione di alcuni interventi didattici, rivolti alle ultime classi dell’Istituto, funzionali a favorire lo sviluppo di Competenze Trasversali e contribuire all’Orientamento degli studenti verso problematiche di attualità.
Sulla base di una apposita convenzione tra la Impes Service spa e l’Istituto Pentasuglia, il dr. Antonio De Giorgio, Consigliere di Amministrazione della Impes Service, delegato alla Innovazione, ha svolto tre seminari, in modalità remota, il 22 e 25 marzo ed il 17 maggio, approfondendo la situazione attuale e le prospettive, immediate e a lungo termine, della Produzione e Utilizzazione dell’Energia, con specifico riferimento alle Energie Rinnovabili.
In particolare i seminari hanno posto attenzione al “mondo elettrico” che, sempre più, sta monopolizzando gli impieghi energetici, approfondendo le problematiche di Produzione, Trasporto e Utilizzazione di questa forma di energia:
– con riferimento alla difficoltà di sincronizzare l’approvvigionamento da fonti rinnovabili con la domanda del mercato;
– con riferimento alle difficoltà di stoccaggio in grandi quantità in forme ecocompatibili;
– con riferimento alle difficoltà di riduzione delle perdite nel trasporto, dal produttore all’utilizzatore finale.
Rispetto a tutte queste tre tematiche, nei seminari è stato fatto il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle soluzioni oggi commercialmente disponibili; si sono evidenziate quelle di prossima utilizzazione, lanciando infine uno sguardo su soluzioni e tecnologie oggi ancora ad uno stato di ricerca fondamentale, ma che, probabilmente, si trasformeranno in realtà dei prossimi decenni.
Anche costi, rischi e vulnerabilità sono stati oggetto della discussione, per una maggiore “messa a terra” delle problematiche attuali e future sottese dalla produzione, trasporto e utilizzazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.
La viva e interessata partecipazione degli studenti ha premiato l’intervento didattico che, per la Impes Service spa, si è inserito tra le molte iniziative svolte da tempo per favorire l’incontro tra l’impresa e i giovani studenti del territorio, al fine di far conoscere la nostra realtà aziendale e promuovere l’ingresso in azienda di giovani promettenti e motivati a vivere le dinamiche della Impes Service spa.